Il nostro contesto

Il Comune di Montesilvano, in cui l'Istituto opera, è collocato sulla fascia costiera abruzzese e costituisce il centro più popolato della Provincia dopo il capoluogo. Da alcuni anni la nostra realtà territoriale vive trasformazioni sociali ed economiche che allargano le prospettive di sviluppo e ne aumentano la complessità in un sistema economico, basato principalmente su medie e piccole attività commerciali e artigianali e sul turismo estivo. Questi fattori determinano un tenore di vita più elevato rispetto al passato e favoriscono l’insediamento di nuclei familiari provenienti da altre realtà, lingue e culture. Tale contesto sociale, economico e culturale, rappresenta un laboratorio complesso che permette di offrire nuovi scenari formativi, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, portando anche ad innovare le metodologie di insegnamento dei singoli docenti.

L'Istituto Comprensivo "Troiano Delfico", situato nella zona centrale di Montesilvano, è impegnato da anni a dare il suo contributo per la formazione di un habitat umano accogliente e  ricco di valori.
Esistono sul territorio numerose strutture ricreative e sportive - soprattutto private - e la Scuola Comunale di Musica che i ragazzi frequentano in buon numero.
L'Istituto ha scelto di investire sul territorio, aprendosi a tutte le realtà educative e di promozione sociale e culturale presenti e, nel rispetto delle indicazioni nazionali, ampliare l’offerta formativa. L'Istituto collabora con il territorio a cui offre e da cui riceve sollecitazioni in un continuo scambio, cercando di utilizzare in modo ottimale tutte le risorse disponibili.