Le date dei nostri incontri, online e in presenza!
Le nostre sedi
La nostra Offerta Formativa
ED. CIVICA: "PICCOLI, MA CITTADINI" (Scuola primaria classi 4D-4E)
Codici meccanografici necessari per l'iscrizione
L’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico” è composto da quattro plessi per tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Per iscrivere i propri figli è necessario conoscere i CODICI MECCANOGRAFICI corrispondenti ai vari plessi.
Scuola dell’Infanzia “LUDOVICO DE ZELIS” a tempo normale (40 ore) - codice meccanografico PEAA82604C
Scuola dell'infanzia "SETTEMBRINI" a tempo corto (25 ore) - codice meccanografico PEAA82605D
Scuola Primaria “FANNY DI BLASIO”- codice meccanografico PEEE82602G
Scuola Secondaria di I grado “TROIANO DELFICO”- codice meccanografico PEMM82601D
Storia dell'Istituto
Il Comune di Montesilvano, in cui l'Istituto opera, è collocato sulla fascia costiera abruzzese e costituisce il centro più popolato della Provincia dopo il capoluogo. Da alcuni anni la nostra realtà territoriale vive trasformazioni sociali ed economiche che allargano le prospettive di sviluppo e ne aumentano la complessità in un sistema economico, basato principalmente su medie e piccole attività commerciali e artigianali e sul turismo estivo. Questi fattori determinano un tenore di vita più elevato rispetto al passato e favoriscono l’insediamento di nuclei familiari provenienti da altre realtà, lingue e culture. Tale contesto sociale, economico e culturale, rappresenta un laboratorio complesso che permette di offrire nuovi scenari formativi, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, portando anche ad innovare le metodologie di insegnamento dei singoli docenti.
L'Istituto Comprensivo "Troiano Delfico", situato nella zona centrale di Montesilvano, è impegnato da anni a dare il suo contributo per la formazione di un habitat umano accogliente e ricco di valori.
Esistono sul territorio numerose strutture ricreative e sportive - soprattutto private - e la Scuola Comunale di Musica che i ragazzi frequentano in buon numero.
L'Istituto ha scelto di investire sul territorio, aprendosi a tutte le realtà educative e di promozione sociale e culturale presenti e, nel rispetto delle indicazioni nazionali, ampliare l’offerta formativa; con questa finalità sono state stipulate numerose convenzioni con le seguenti agenzie di formazione ed enti privati:
-
EIPASS, Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali, per sostenere la cultura digitale.
-
Nuova scuola Comunale di Musica di Montesilvano, per offrire agli alunni iscritti la possibilità di frequentare corsi di musica a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato.
-
Scuola di lingue "College and American Academy", per incrementare le competenze relative alle lingue comunitarie.
-
Federazione Italiana Sport Rotellistici (F.I.S.R.), per sostenere la cultura dello sport.
-
Associazione “AmareMontesilvano”, per attività finalizzate a sensibilizzare i giovani nel campo delle tradizioni culturali, ambientali, sociali della loro città.
-
Associazione “Carrozzine determinate”, per attività finalizzate a sensibilizzare i giovani nel campo dei diritti umani.
-
Syncrònia Onlus Ets, per lo sportello di psicoterapia rivolto ad alunni, famiglie e personale interno.
-
Associazione Sportiva Dilettantistica Fuoriclasse Pallavolo Montesilvano, per attività e corsi a prezzi scontati per gli alunni, le famiglie degli alunni e il personale dell’Istituto.
-
EDIT Inform, Case Editrici Distribuite, per l'acquisto dei libri per le classi che lavorano con l'adozione alternativa.
Inoltre, l’istituto fa parte delle seguenti reti di scuole:
-
Rete "Un ponte verso il futuro" e Rete "A scuola di futuro", per la formazione dei docenti.
-
Rete “Privacy”, per la condivisione del Responsabile della Protezione dei Dati sensibili.
-
Rete “Le trame dell’arte”, polo provinciale all’interno del Piano ministeriale delle Arti, nell’ambito del progetto regionale ”Musica Abruzzo”, per la promozione della pratica artistica e musicale.
-
Rete “Formazione per la sicurezza” per l’erogazione dei corsi di formazione obbligatori ai sensi del D. Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
-
Rete “Scuola internazionale – Montesilvano”, per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico.
Infine, l’istituto aderisce alle proposte progettuali sei seguenti partner:
-
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi Pescara-Penne Onlus nell’ambito dell’AVVISO PER LA CO-PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE del Comune di Montesilvano.
-
Gruppo di Piano dell’ECAD n.18 Montesilvano, strumento consultivo che rappresenta lo strumento di partecipazione e coinvolgimento di tutte le realtà presenti nell’ambito sociale del territorio.
-
I.I.S. De Titta-Fermi di Lanciano nell’ambito del progetto “Dal selfie al cinema”, per lo sviluppo di analisi e comprensione dei linguaggi audiovisivi.
L'Istituto collabora con il territorio a cui offre e da cui riceve sollecitazioni in un continuo scambio, cercando di utilizzare in modo ottimale tutte le risorse disponibili.
La dotazione economica dell’istituto è composta dai finanziamenti che riceve direttamente dal Ministero per l’Istruzione, dalle entrate provenienti dagli enti locali, dai privati, dalle convenzioni stipulate e dai contributi delle famiglie. Tali contributi vengono utilizzati senza alcun vincolo di destinazione, se non quello prioritario diretto allo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie della scuola, così come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa.
Spazi e laboratori
Lo Staff!
Mara Capuano
La nostra Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi
Ornella Benedetto
Prima collaboratrice della Dirigente
Annalisa La Vella
Collaboratrice della Dirigente
Manuela Lopa
Collaboratrice della Dirigente
Maria Manzo
Funzione strumentale dell'Area 1 - Gestione dell'Offerta Formativa
Riccardo Verzella
Funzione Strumentale dell'Area 2 - Nuove Tecnologie
Staff 2
Rosanna Feliciani e Matilde Preziosi
Funzione strumentale Area 3 - Inclusione
Claudia Acciavatti
Referente per la lotta al bullismo e al cyberbullismo
Amedeo Antrodicchia
Referente per l'Area sicurezza e RLS di istituto
Benedetta Spitaleri
... la nostra Animatrice Digitale!
La Dirigente
prof.ssa Vincenza Medina