Ciclo_passeggiata

"OPEN DAY ISTITUTI SUPERIORI"

15 dicembre 2022 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Scuola Media "Troiano Delfico"

'DAL SELFIE AL CINEMA'

Si pubblica l’elaborato finale del Progetto ‘Dal Selfie al Cinema’ curato dal Prof. Monaco Francesco e realizzato da alcuni alunni di scuola sec. di 1° grado guidati dai professionisti esterni Gianluigi Antonelli e Serena Raschellà.

Il Progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha previsto la formazione sui seguenti argomenti:

‘storia della cinematografia, il linguaggio cinematografico, le regole per le inquadrature e il movimento, i montaggi e il sonoro nella cinematografia’

Il Progetto si è concluso con la produzione di un piccolo cortometraggio: gli alunni hanno scelto di rappresentare cinematograficamente questo spot con il linguaggio che appare più coerente al periodo che hanno vissuto, vale a dire la "griglia di Teams.

Campionati Studenteschi di Pallavolo

Il 2 aprile, presso il palasport U. Consorte di Montesilvano e la Palestra S.M. I. Silone, si è conclusa le Fase provinciale dei campionati studenteschi di Pallavolo per la Categoria Cadetti e Cadette (classi 2^ e 3^). Il nostro istituto ha concluso la manifestazione vincendo in entrambe le categorie  con una selezione di alunni del nostro istituto che si sono impegnati grazie al progetto CSS "centro sportivo scolastico". Progetto che da anni presso il nostro istituto, coinvolge tutti i nostri alunni, anche in attività di Atletica leggera, Campestre e Pallacanestro, con la finalità di stimolarli ad uno stile di vita sano ed attivo".

Galleria fotografica:

LABORATORIO PITTORICO: PAESAGGI ABRUZZESI

Lavori svolti dagli alunni della scuola secondaria. Progetto:"LE TRAME DELL'ARTE"
TECNICA: OLIO SU TELA

MUSEO INTERATTIVO
Realizzato dagli alunni della 3A

LE TRAME DELL'ARTE
COLLECORVINO HA APERTO LE PORTE AD UNA PIACEVOLE GIORNATA DI MUSICA E SPETTACOLO

Sabato 12 maggio, nell’ambito della “SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA  A SCUOLA”, la cittadina di Collecorvino ha aperto le porte a una piacevole giornata di musica e spettacolo organizzata dal locale  I.C. capofila del progetto LA RETE DI SCUOLE “LE TRAME DELL’ARTE”. La manifestazione si è sviluppata attraverso spettacoli itineranti che hanno visto protagonisti alunni di diverse scuole. Il coro di voci bianche delle classi 1^C  e 1^ D del nostro I.C., guidato dalla prof.ssa Virginia Violante  e accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa Simona Renzulli, si è esibito in largo Monte Grappa, proponendo brani classici e folcloristici  e  la coreografia  della quadriglia  abruzzese. Hanno fatto da cornice alla performance le foto di tele a olio rappresentanti scorci del nostro Abruzzo, realizzate dagli alunni dell’ I.C., sotto la guida della prof. ssa  Angela Settimio.

L’esibizione è stata accolta e apprezzata calorosamente dal pubblico presente ed ha premiato l’impegno profuso dai ragazzi che fin dal primo momento hanno partecipato con entusiasmo e passione all’iniziativa promossa dall’istituto ospitante e prontamente sostenuta dalla prof.ssa Vincenza Medina,  dirigente scolastica dell’ I.C. Troiano Delfico.

MOVIMENTO PER TUTTI
scuola dell'infanzia
10 maggio 2018 - Manifestazione finale progetto "Movimento per tutti" offerto gratuitamente agli alunni della Scuola dell'Infanzia dall'associazione sportiva "A.s.d. Real Montesilvano".