I lavori dei nostri alunni

COSTIX E GABRIELE

La classe 5A 1 di scuola primaria ha partecipato al concorso nazionale organizzato dall’Istat “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, che ha permesso di acquisire importanti contenuti in chiave statistica ed interesse per la disciplina . La Commissione giudicatrice del Contest ha assegnato una menzione speciale alla classe per l’originalità della proposta con cui è stato raccontato il territorio.

Costix e Gabriele

LE RAGAZZE DELLA DELFICO ALLA FESTA NAZIONALE DELLO SPORT SCOLASTICO

Le ragazze della scuola secondaria si sono qualificate alla fase finale del torneo di pallavolo nell'ambito dei campionati studenteschi.

Foto della Festa

I RAGAZZI DEL T. DELFICO AL FESTIVAL SOTTODICIOTTO

COMUNICATO STAMPA

Il corto “Tutti a casa, tutti a scuola!” selezionato alla XXIII edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus Il cortometraggio “Tutti a casa, tutti a scuola!” realizzato dai ragazzi delle classi seconde dell'Istituto Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano, è stato selezionato per la XXIII edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus che si terrà a Torino dal 12 al 16 dicembre prossimi. Il corto è stato realizzato nell’ambito del progetto “Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole” promosso da MiBac e MIUR. I corsi di cinema sono stati possibili grazie alla collaborazione tra una rete di scuole e il Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva (C.A.R.A.V.). Gianluigi Antonelli (regista e compositore) e Serena Raschellà (videomaker e designer della comunicazione), hanno guidato i ragazzi durante il percorso didattico e nella scrittura e realizzazione dell’opera filmica, completamente realizzata a distanza. “Tutti a casa, tutti a scuola!” è un breve spot della durata di un minuto con il quale gli alunni raccontano l’esperienza della didattica a distanza imposta dalla pandemia. La Dirigente, professoressa Vincenza Medina, nel ringraziare i professori Annalisa La Vella e Francesco Monaco per il loro lavoro a supporto del progetto, sottolinea l’importanza delle attività orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi scolastici convenzionali.

Ecco il link al video: https://youtu.be/yDIaUfjhg9Q

Lettura e filosofia per i bambini della Primaria e dell'Infanzia

link: https://youtu.be/nhN0zdWokw4

Attività finali relative al nostro progetto d’istituto”Lettura e filosofia per ragazzi” svolto durante l’anno scolastico allo scopo di sviluppare lo spiritico critico oltre che le competenze di lettura a partire dai piccoli della scuola dell’infanzia.

La classe 5^D della scuola primaria e la sezione B antimeridiano della scuola dell’infanzia hanno lavorato sul testo di Alexis Deacon “Io sono Marcello fringuello” la storia di un uccellino coraggioso che si stacca dal gruppo in un momento di difficoltà e si salva grazie alla capacità di pensare che lo contraddistingue e che lo aiuta a capire cosa fare e a guidare gli altri verso la libertà e l’autorealizzazione ;nel momento in cui inizia a pensare Marcello fringuello  inizia ad essere…  grazie a questo lavoro svolto in comune il  concetto  cartesiano “cogito ergo sum” è stato reso accessibile ai bambini più piccoli e ai ragazzi.

Galleria fotografica:

PretenDiamo la Legalità

Memorandum Bullismo e Cyberbullismo

L’IC Troiano Delfico è in prima linea nella sensibilizzazione degli alunni in materia di educazione alla legalità e nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

Nel mese di marzo, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa  “PretenDiamo la legalità”, promossa dalla Polizia di Stato.

Alcune classi della scuola secondaria hanno partecipato a un incontro con il personale specializzato della Questura di Pescara, volto a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.

Gli alunni hanno risposto con interesse alle tematiche proposte anche attraverso lavori di approfondimento.

Classe 1C secondaria – gruppo 1

Il bullismo a scuola – Luca Petricca